Fabiano Cavadini, candidato Consiglio Nazionale, I Verdi, TIFabiano Cavadini Kopie

Siete favorevoli a estendere la moratoria sulla produzione agricola di piante modificate geneticamente ?
Sì, sono favorevole a estendere la moratoria a tempo indeterminato.

Perche'?
Sono per il prolungamento della moratoria cugli OGM in agricolture per i seguenti motivi. Le cittadine svizzere non voglio cibarsi di alimenti geneticamente modificati. Inoltre l'agricoltura svizzera si è specializzata in prodotti di qualità e biologici. In Svizzera la coabitazione in campo aperto dell'agricolture OGM e di quella tradizionale non è possibile: la prima contaminetrebbe la seconda. La resistenza delle piante OGM ai parassiti renderebbe i parassiti più forti e per questo costituisce un problema. Inoltre sarebbero i detentori dei brevetti OGM e i produttori di pesticidi ad approfittarne maggiormente.

I prodotti dei nuovi processi di ingegneria genetica devono in ogni caso essere etichettati come OGM?
Si

Opinione al riguardo della regolamentazione giuridica dei nuovi processi di ingegneria genetica (ad es. CRISPR/CAS) e dei prodotti da essi fabbricati
Sono favorevole a una regolamentazione rigorosa in conformità con la legislazione esistente in materia di ingegneria genetica.

Perche'?
Sono per una severa regolamentazione delle nuove tecniche di ingegneria genetica per garantire alle consumatrici la massima trasparenza sui prodotti alimentari in vendita ed impedendo la coltivazione di OGM in campo aperto assicurare la preservazione della biodiversità in Svizzera. Nei confronti di queste tecniche che alterano gli equilibri naturali tra le specie, il principio di precauzione ci impone prudenza.

Cos'altro trovate importante in questo contesto?
Negli USA i coltivatori che hanno abbracciato con entusiasmo gli OGM hanno constatato un rafforzamento dei parassiti che li ha costretti ad inondare di pesticidi le proprie coltivazioni per grande gioa dell'industria dell'Agrobusiness ma scarsa soddisfazione per loro.